Aria di Cambiamenti

                                                                                                                                       22 Marzo 2024

Cari amici,fan e clienti,

Dopo aver fatto animazione per diversi anni e sperimentato la produzione di storyboard e animatic come una via intermedia, ho deciso di concentrarmi esclusivamente sulla creazione di fumetti e illustrazioni per quanto riguarda le commissioni.

Questa scelta è stata guidata da diversi fattori. Innanzitutto, la produzione di storyboard e animatic, sebbene inizialmente promettente, si sta rivelando non più conveniente nel tempo, in linea con le attuali previsioni dell'evoluzione del panorama informatico (IaGen).

La scelta di dedicarmi esclusivamente ai fumetti e alle illustrazioni è stata motivata anche da un'analisi dei costi e delle tendenze del mercato. L' aumento dei costi generali e una maggiore restia nella spesa da parte della clientela e un mondo continuamente caotico e frettoloso, rendono necessaria una maggiore flessibilità nel tipo di servizi offerti. E' questo riguarda proprio la natura intrinseca del mezzo. 

Il "Tutto e Subito" in animazione non è proprio possibile, e se si abbassa troppo la qualità finisco con il lottare contro me stesso nel lungo periodo perché non prevalgo sulla sempre più concorrenza globale.

Inoltre, ho avvertito un crescente bisogno di staccare la spina dopo anni di intensa attività artistica, soprattutto considerando il periodo post-pandemico e le sfide personali che ho affrontato. In accordo con i miei amici e il mio personal trainer, ho preso questa decisione, ma ho voluto farlo in modo graduale, così da concludere l'ultimo progetto in corso e intanto pensare anche alle varie alternative.

Vedo questa transizione come l'unica alternativa a queste circostanze e inoltre, questa decisione mi consentirà di avere più tempo per spingere in avanti quei progetti animati già conclusi. Non è solo Semina ma anche Raccolta, e ora bisogna Raccogliere.

Continuerò ad animare, ma solo per me o per uno studio. I cambiamenti riguardano solo il tipo di servizio diretto alla mia clientela e non la mia passione.

Grazie per il vostro supporto mentre intraprendo questo Viaggio, ovvero non la ricerca di idee, ma di me stesso.

A presto, 

                                                                                                                  Gianni Nugoli

Commenti