Le Tecniche di Animazione

Esistono diverse tecniche per fare Animazione ma tutte si basano sull'Unico principio Fisico, detto Fenomeno Phi :

"Percezione del movimento prodotta da una successione consequenziale di immagini statiche"

Quindi le varie Tecniche riguardano la produzione di queste singole immagini statiche.

Possiamo classificare il tutto in 4 Categorie:

2D: Le Immagini sono Disegni
STOP-MOTION: Le immagini sono Fotografie
3D: Le Immagini sono "Sculture Virtuali Renderizzate"
Altro: Di solito consiste in un mix di queste.

Ogni Categoria ha delle sottocategorie:

1. Animazione 2D:
   - Tradizionale (o Classica): Animazione realizzata a mano disegnando su carta,(in frame by frame)
   - Direct-On-Film: Disegni e incisioni direttamente sulla pellicola cinematografica.
   - Rotoscopio: Ripasso fotogramma dopo fotogramma di un filmato reale.
   - Vettoriale: Animazione di Forme Vettoriali con Interpolazioni.
   - Digitale: Mix di animazione vettoriale o/e raster. ( I Disegni vengono fatti tramite tavoletta grafica)
   - Lavagna Animata (White Board): Si mostra una mano che disegna uno schema mentre una voce narra. ( Puo' anche essere considerato una forma di Motion Graphic ) 

2. Animazione 3D:
  - CGI (Computer-Generated Imagery): Animazione realizzata utilizzando modelli e ambienti tridimensionali fatti al computer e renderizzata. ( Evoluzione della Stopmotion ). 
  - Motion Capture: Gli attori indossano sensori per registrare la loro perfomance
  - In Tempo Reale: Ambiente virtuale che sostituisce in tempo reale il Croma Key.

3. Stop Motion: 
   - Claymation: Animazione che utilizza modelli di argilla o materiali simili per creare personaggi e oggetti animati. (di solito privi di armatura)
   - Puppet Animation (Animazione con pupazzi): Animazione che utilizza pupazzi o marionette controllate manualmente per creare movimenti. (Ampiamente usato prima del 3D per le creature )
   - Cut-Out (Ritaglio): Animazione che utilizza ritagli di materiali come la carta, per creare personaggi e oggetti animati.
   - Pixilation:Animazioni di soggetti umani tramite foto,fotogramam dopo fotogramma.

4. Altro:
 - Tecnica Mista : Una Miscela tra le varie tecniche o con un Filmato dal vero - Es. Space Jam
 - Motion Graphic : Animazione di testo o simboli che é presente in tutte le tecniche e che quindi non appartiene a un unica categoria.
 - VFX: Effetti speciali come fuoco,fumo,acqua,incidenti...che vengono aggiunti a filmati reali.
(Oggi sono quasi tutti fatti in 3D)
  - Silhouette Animation (Animazione in silhouette): Animazione che si basa sull'animazione di sagome nere su uno sfondo a tinta unita. L'Ombra é l'elemento chiave.

Spero che questa classificazione vi sia di aiuto e che fornisca chiarezza di questo vasto mondo.

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