Fare il Clean-Up

Il processo di pulizia viene solitamente eseguito da un assistente e non dall'animatore chiave. Raramente l'assistente riceve i disegni grezzi abbastanza chiari nei dettagli;spesso dovrà disegnare una versione più precisa dei volumi e del Personaggio. 

Ecco un Esempio di Prima e dopo il Clean-Up


Non é solo ripassare un disegno ma interpretare il concetto dell'Animatore e metterlo in ordine. Bisogna in un certo senso "scolpire con la linea ".

 Ecco tutte le cose che devi fare e pensare quando ottieni una scena dal tuo animatore:

• Guarda lo storyboard e familiarizza con quello che sta succedendo nella scena. Assicurati di sapere cosa succede nella scena prima della tua e anche nella scena successiva. Parla con l'animatore. Vai lì e affronta l'azione. Assicurati di essere chiaro sulla motivazione e l'emozione della scena. Poni domande e ottieni risposte.

• Estrarre l'animazione chiave dalla cartella e flippa i disegni più volte. Guarda prima l'azione complessiva in corso. Quindi guarda le singole parti del personaggio. Guarda cosa fa il braccio sinistro, cosa fa la mano sinistra. Quindi guarda il braccio e la mano destra. Controlla le spalle. Assicurati di capire assolutamente tutto sull'azione dei personaggi.

• Assicurati di sapere come disegnare il personaggio. Esercitati a disegnare il personaggio da solo usando i fogli modello. Inizia tracciando il foglio del modello. Quindi metti da parte il foglio del modello e copia le pose cercando di mantenere il personaggio completamente sul modello. Realizza dei disegni originali del personaggio in una varietà di pose diverse. Presta attenzione ai dettagli e alla qualità della tua linea.

Molte persone non si rendono conto che in una produzione importante, non sono i disegni dell'animatore che si vedono sullo schermo, ma quelli dell'assistente animatore e dell'intermediario. L'animatore fa il roughs per indicare l'azione e la tempistica. È l'assistente che li ridisegna e li fa sembrare belli. Grande responsabilità!

Prendi la prima posa e posizionala sul tuo disco di animazione. Metti un nuovo foglio di carta sopra e accendi la retroilluminazione. Inizia a ripulire il disegno apportando le modifiche necessarie ai volumi e alle proporzioni per portare il personaggio completamente sul modello. Un buon animatore sarà il più vicino possibile al modello, ma a volte ottieni una scena che ha bisogno di molto aiuto. Confronta la prima posa in cima al foglio del modello per assicurarti che sia corretta.

• Mostralo all'animatore per ottenere la sua approvazione finale prima di passare al resto dei disegni.

• Rimuovi la prima chiave approssimativa dal tuo disco e metti la tua pulizia della prima chiave sui pioli. Prendi il secondo disegno chiave dell'animatore e posizionalo sopra la pulizia. Mettici sopra un nuovo foglio di carta per animazioni. Inizia a pulire la seconda chiave, ma questa volta assicurati di passare dalla prima chiave al nuovo disegno per assicurarti che le cose non si muovano o si restringano e crescano in modo indesiderato. Se una parte del personaggio sta ruotando, come la testa, assicurati che sembri che stia ruotando e che le caratteristiche non stiano semplicemente scivolando. Pensa in modo tridimensionale quando disegni (a meno che il personaggio non sia molto grafico e piatto).

• Continua attraverso la scena in questo modo, lasciando l'ultima pulizia sotto la nuova chiave che stai attualmente pulendo. Ogni tanto, prendi tutte le pulizie che hai fatto e sfogliale per vedere come funziona. Se noti qualcosa di strano in corso, aggiustalo subito, altrimenti potresti diventare pigro e dimenticartene.

• Dopo aver completato la chiave finale, prendi i disegni e falli provare a matita. In alcuni casi, potresti voler includere i guasti approssimativi nel test con la matita, ma questo può far sembrare la scena imbarazzante passando dai disegni di pulizia a quelli approssimativi - avanti e indietro.

• Se sei soddisfatto dei risultati del test con la matita, torna indietro e inizia a ripulire i guasti se ce ne sono. In alcuni casi, l'animatore può lasciare le interruzioni all'assistente. Se questo è il caso, dovresti prima eseguire tu stesso il guasto come un disegno approssimativo, usando le tue due chiavi ripulite. (Se l'animatore lascia questo compito a te, o è un po' pigro o si fida davvero che tu faccia il lavoro bene.)

L'assistente deve anche etichettare tutti i disegni, assicurandosi che i numeri siano chiari e che i numeri chiave siano cerchiati e che i guasti abbiano una linea sotto di essi. Le tabelle dei tempi devono essere chiare e leggibili in modo che l'intermediario sappia esattamente cosa fare.

Una volta completati tutti i guasti, la scena è pronta per l'intermedio. A volte questa è la responsabilità dell'assistente. In una produzione più ampia potrebbe esserci una squadra con un animatore, un assistente animatore e un paio di intermediari. È compito dell'assistente tenere monitorare la qualità del loro lavoro, controllando i disegni per eventuali errori.

Commenti