I Segreti Disney

Negli ultimi mesi,ho avuto modo di ampliare e approfondire le mie conoscenze nel campo dell'Animazione ma non solo. Ho assorbito così tanto che ho dovuto rileggere diverse volte le 300 pagine di appunti che avevo annotato e a un certo punto venivano fuori più o meno gli stessi concetti basilari. 

La maggior parte delle "nozioni Disney" in realtà riguardavano più il mio essere creativo,come usare la mia capacità creativa nell' essere un Artista migliore come persona più che alla tecnica del bel disegno che si muove. Ovvio che i 12 principi sono importanti ma non é solo questo. C'é' molto di più. 

E' stato interessante notare che qualche concetto era anche presente in alcuni versetti Bibblici di cui ero anche a conoscenza ma non che avevo mai considerati per questa situazione. "I segreti Disney" in realtà, non riguardano solo l'animazione  ma vanno oltre il disegno e in parte possono essere usati anche in altri settori. Del resto la creatività non é solo nei cartoni animati.

Essi sono un insieme di concetti che possono essere classificati in due aspetti; ciò che riguarda l'Artista come persona e ciò che riguarda la tecnica come Arte Animata.

Molti studi producono solo la tecnica di Animazione perché le scuole insegnano solo la tecnica,mentre la Disney produce Arte perché essa produce persone creativamente mature. Unisce le due cose. 

Mi ha infatti sorpreso di come abbiamo affrontato anche nozioni riguardanti la psicologia,sia di come deve ragionare un Artista nel suo lavoro,sia come processo della Recitazione di un Personaggio che in realtà non esiste. Un centinaio di domande psicologiche da farsi e rispondere ancor prima di fare una qualsiasi linea sul foglio. Con il Metodo Disney,si diventa persone più profonde,più empatiche anche nella realtà.

Nonostante la Disney é la Gran Maestra,non insegna in modo rigoroso ma in modo interattivo. E' disposta alle domande,alle riflessioni e alla sperimentazione. Permette all'artista di espandere la sua personalità guidandolo. La Disney é Maestra perché é ancora allieva della Vita e della Creatività.

L'Animazione é sia un Arte che una Scienza e quindi ci saranno sempre nuove scoperte e nuovi strumenti anche grazie alla Tecnologia e quindi non si smetterà mai di imparare veramente ma difficilmente le nuove scoperte potranno sostituire le molteplici basi che la Disney ha scoperto nei decenni.Al massimo,il nuovo si unirà al vecchio solo come scorciatoia e rafforzameno ma le basi restano queste.

Il mio desiderio da bambino era quello di imparare questi segreti e ho avuto la fortuna di incontrare online molti veterani Disney e altri bravi animatori,con la quale ho potuto dialogare e imparare. Ho letto anche centinaia di libri,che mi hanno hanno permesso anche di vedere da un altra prospettiva. 

Inoltre,si aggiungono anche ore e ore di pratica ed esperienza diretta nel fare animazione che mi hanno permesso di assorbire al meglio le nozioni e farli diventare finalmente parti di me. Infatti,la parte più difficile non é imparare le nozioni ma saperli applicare al meglio e trovare l'equilibrio. Ci é voluto tempo ovviamente ma alla fine si arriva a un momento in cui si raccolgono i frutti. 

Sì,ora posso dire pubblicamente di conoscere i "Segreti Disney" e che fanno parte di me

Commenti