Appunti da James Baxter

Vidi una vecchia videolezione di James Baxter e riporto qui quelle nozioni:

" Fare Animazione si basa su dei concetti semplici alla fine e si può riassumere in :

* Inerzia. Se un supereroe avanza,il mantello rimane all'inizio al suo posto e poi lo seguirà.

* Peso e/o  Equilibrio. Prima di camminare ti sbilanci in avanti e per fermarmi tendi un pò all'indietro.Quando ti sarai fermato,la forza rimanente ti spingerà un pò in avanti. I Piedi dicono in che direzione andrai.

[Sembra che avesse finito il concetto ma continua con altre nozioni ]

* Il Movimento caricaturale non é Disegno Caricaturale

* Il Corpo umano può essere più o meno rigido o flessibile (Scelta dell' Animatore).

* WB e Tom e Jerry spesso iniziano e finiscono in Hold,cioé hanno un meno Slow e questo rende un movimento più da cartoon e risolve più facilmente l'inerzia del movimento.

* Molti fanno Miniature dettagliate ma Eric G. invece le fà su "Grande Scala". [ Anche Dave fà così,significa che disegnano direttamente ogni posa sui Fogli di Animazione ma Dave mi disse che lui a volte separa il Disegno Grezzo Grezzo da quello Grezzo Pulito,cioé usa un altro foglio sopra poi ]. James elabora i dettagli delle miniature man mano che affronta l'insieme. 

Nelle miniature puoi evitare il Follow superfluo.

Frank Thomas metteva appunti sotto le miniature a indicare anche lo stato emotivo che voleva mettere. Anche lui faceva il processo di stratificazione. Egli partiva dal corpo,pensava a muovere solo il corpo e poi ritornava indietro e si concentrava sul piede. Poi la testa,poi la coda e le mani come ritardo o seconda azione. Faceva disegni "Minimi" come una linea per indicare la inclinazione degli occhi. Dopo la Bozza emotiva,ben leggibile anche se sintetica,passa nella fase tecnica,come strutturare quel movimento,evitando di fare troppe Chiavi in spazi stretti. 

Puoi Scomporre anche in Time Chart e puoi anche fare in livelli i vari elementi.

* [ James fà le Chiavi in Graffite  ma nel mezzo,usa Matita Rossa Ruvida ]

* Nei agganci,riuso di 2 chiavi come posa di partenza (o almeno parte delle intercalazioni); oppure usare la stessa velocità,azione o posa. (Esempio Simba con Babbuino).

* Il Moving Hold (o il Hold Scomposto) é più facile da fare e fà rimanere vivo il Personaggio. 
  Si  concentra su alcune parti e la loro Relazione,man mano.

*Se hai un Lungo rallentamento;scomponilo. Fai le Chiavi anche se non sono del tutto diverse. Da qui il Time CHart aiuta la Pianificazione.

* Quando Animi tanti Personaggi,puoi basarti su Te stesso come fonte costante dell'Emotività.

* Bisogna mettere ciò che fai. Come ti sei Mosso?

* L'Animazione é la recitazione meno spontanea. Bisogna lottare per mantenere un bricilo di spontanietà

* Non ripetere gli stessi gesti o accenti. Cerca le novità e le stranezze.

* Accento preceduto di 2-4 frame dalla Posa Accento.Da qui la regola dei 2 frame prima per la sincronia.

* La Dentatura superiore,la distanza dal naso,deve rimanere costante.

* In Sharkan,il fatto che la camera si muova con la Tigre ma a una velocità più bassa,Lì, la zampa slitta,ha marcato più la sensazione dei volumi e la Rende migliore. [ E' a Passo 1 ]. Ovviamente non mescolare Espressione a Movimento del Corpo se vuoi far legger bene il Pensiero. L'Espressione si legge meglio a corpo fermo. La Reazione del Serpente agli artigli aperti é 4 frame dopo.

* Puoi lasciare la Bocca Aperta anche quando Non parla. Puoi muovere la testa mentre parla.

* Breakdown con le parti scomposte

* Il tallone nella realtà segue un percorso a S (salendo prima) con una piccola linea dritta alla fine,prima di ricominciare. Le Anche (Il Bacino) oscillano in tuti gli assi nella camminata.Le spalle e braccia vanno all'opposto per bilanciare " .

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